ORARIO APERTURA

Lun - Ven: 8.00 - 13.00 / 14.30 - 18-30

Sabato: 8.00 - 13.00

Fai da te

Installazione pannelli in sughero

Il sughero è un tessuto vegetale che riveste il tronco e le radici di piante legnose ed è un materiale che vanta ottime caratteristiche isolanti, oltre ad essere esteticamente molto gradevole. Ai fini del rivestimento di ambienti interni viene commercializzato in piastrelle oppure in rotoli e proposto in vari spessori. Il sughero in pannelli è indicato per rivestire le pareti di camere e salotti. Può essere utilizzato anche in ambienti umidi, come cucine e bagni, a condizione però di essere protetto da una verniciatura.

I pannelli di sughero vanno incollati su supporti puliti, lisci e livellati, ed è possibile utilizzare colle a base di neoprene a doppio incollaggio o, meglio, la colla speciale per sughero, che consente la rettifica del posizionamento delle piastrelle durante la posa delle stesse.

Per posare delle piastrelle di sughero su una parete si proceda nel seguente modo:

1) Si tracci a matita una linea tra i punti A e B calcolando il centro orizzontale della superficie della parete.

Posa pannelli in sughero

2) Si calcoli il centro verticale della superficie della parete e si tracci una riga verticale utilizzando un filo a piombo.

Posa pannelli in sughero

3) Controllare la quadratura esatta della croce disegnata misurando cateti ed ipotenusa come in figura.

Posa pannelli in sughero

4) Spalmare la colla intorno al centro della croce nello spazio corrispondente a quattro piastrelle, indi sistemare le prime quattro piastrelle come in figura.

Posa pannelli in sughero

5) Utilizzare un matterello per eliminare le eventuali bolle d'aria, premendo le piastrelle dall'interno verso l'esterno. Posizionare tutte le successive piastrelle seguendo uno schema circolare, ossia incollando una dopo l'altra tutte le mattonelle girando a spirale intorno al centro come mostrato in figura.

Posa pannelli in sughero

6) Arrivati ai bordi si procede al taglio dell'ultima fila di piastrelle per farla coincidere perfettamente con i margini della superficie rivestita: prima di incollare l'ultima fila di piastrelle se ne posizioni una (piastrella A - senza incollarla!) e si sovrapponga ad essa la piastrella B, posizionandola in modo da aderire perfettamente al bordo della parete.

Posa pannelli in sughero

7) Con la matita si tracci una riga sulla piastrella A seguendo il profilo della piastrella B. Tagliando poi la piastrella A lungo il bordo tratteggiato si otterrà una porzione di piastrella perfettamente coerente con la parete ed il restante rivestimento.

Posa pannelli in sughero